Consigli

Dove andare in viaggio di nozze con bambini?

Una domanda che leggo spesso e che ogni tanto ci avete fatto è: dove andare in viaggio di nozze con bambini?

Sempre più spesso infatti capita di sposarsi dopo aver già avuto dei figli, che poi è quello che abbiamo fatto anche io e Benedetta. Conosciuti fra i banchi di scuola, il grande passo della convivenza dopo anni di fidanzamento e poi l’arrivo nelle nostre vite di Achille, nel 2015. Un paio di anni dopo abbiamo deciso di sposarci: ci tenevamo ed era il giusto modo di coronare il nostro amore.

Da grandi appassionati di viaggi (anche il tema del matrimonio era quello ovviamente) non vedevamo l’ora di poter aver a disposizione quasi tre settimane per la luna di miele. Ma dove andare in viaggio di nozze con un bambino di 18 mesi?

 

 

UNA META CHE VI PIACE

Potrebbe sembrare un suggerimento banale, ma fidatevi che non lo è.

Scegliete per il vostro viaggio di nozze una meta che, per prima cosa, piaccia a voi come coppia. Stiamo parlando del vostro viaggio, probabilmente del viaggio più lungo che farete per molti anni a venire, quindi la priorità al momento della scelta è quella di sognare in grande, sempre secondo le proprie possibilità ovviamente.

Quindi prendete carta e penna e scrivete le tre o quattro destinazione dove più desiderate andare, mettendo da parte un attimo il fatto di avere pargoli al seguito. Sembra folle, ma su quello ci torneremo dopo.

 

cabin the view monument valley bambino
Abbiamo realizzato un sogno per il nostro viaggio di nozze

 

SIETE ABITUATI A VIAGGIARE?

Quasi sicuramente sì, ma è importante capire anche questo. Non vale solo per il viaggio di nozze, ma vale in generale per chi diventa genitore. Solitamente chi era abituato a viaggiare anche prima dei figli, continua a farlo anche dopo perché davvero non può farne a meno. Ma c’è anche chi, da neogenitore, ha un piccolo blocco e non si sente pronto a riprendere a viaggiare. Infine c’è anche chi non era abituato a farlo, ma vorrebbe cominciare, per non far mancare ai bambini questa magnifica esperienza.

La mission del nostro blog riguarda tutti questi tipi di genitori e si può sintetizzare così: crescere piccoli viaggiatori.

Tornando al viaggio di nozze, se siete abituati a viaggiare, quasi nessuna meta è da escludere e potete organizzare in autonomia il viaggio, come piace a noi.

Al contrario se siete poco pratici, vi suggeriamo di scegliere una meta facilequindi magari restando in Europa e poi facendovi aiutare nell’organizzazione da qualcuno, potrebbe essere un’agenzia viaggio (che personalmente non ci fanno impazzire, anzi) oppure da qualche travel designer che crea viaggi su misura in base alle vostre esigenze.

Oppure scriveteci, vi diamo una mano più che volentieri.

 

 

I BAMBINI SONO ABITUATI A VIAGGIARE?

Un altro aspetto da considerare nella scelta della vostra luna di miele è se i vostri bambini sono abituati o meno a viaggiare. Faccio un piccolo esempio per capirci: se non avete mai viaggiato in famiglia, potrebbe essere complicato organizzare un viaggio di nozze on the road in Sudamerica.

Complicato, ma non impossibile, se (torniamo al punto precedente) siete sempre stati abituati a viaggiare.

Un concetto per noi fondamentale, che cerchiamo di trasmettere con questo blog, è che l’arrivo di un bambino nelle nostre vite è sicuramente sconvolgente, ma nell’accezione più positiva a cui potete pensare. Allo stesso modo, viaggiare con i bambini è un’esperienza che vi arricchirà incredibilmente e sarà solamente un modo diverso di viaggiare.

Per questo consigliamo di abituare i bambini a viaggiare fin da subito, cominciando con piccole gite fuori porta, passando per qualche weekend fino ad arrivare a dei veri e propri viaggi on the road.

 

bambini a ibiza con pioggia
Collezionare momenti, Ibiza

 

 

VEDERE MENO, VEDERE MEGLIO

Questo sarà il mantra del vostro viaggio, anzi il mantra dei viaggi che farete da quando sarete genitori. Dimenticate i tour de force a cui eravate abituati nei vostri viaggi da soli o in coppia, le intere giornate passate a camminare per una città senza nemmeno fermarsi per pranzare arrivando sfiniti in appartamento alla sera.

I ritmi saranno molto rallentati, non riuscirete a vedere tutto di una città, ma la vedrete con altri occhi, lentamente.

Un museo in meno, un parco giochi in più.

 

bambino al parco giochi San Candido-Lienz
Achille in un parco giochi della San Candido-Lienz

 

DOVE ANDARE IN VIAGGIO DI NOZZE CON BAMBINI

Ma quindi, quale meta scegliere per il vostro viaggio di nozze con bambini? Come avrete capito dalle nostre premesse, nessuna meta è da escludere a prescindere. Ci sono però alcune accortezze da tenere presente.

Innanzitutto molto dipende dell’età dei vostri figli, sia per la scelta del posto in sé che per le esperienze da poter fare in viaggio. Mi viene in mente ad esempio il whale watching in Islanda, difficilmente fattibile con un bimbo di 2 anni.

A prescindere dall’età invece, cercate di scegliere una meta sicura, con un buon sistema sanitario e soprattutto dove sapete che, in caso di emergenza, potete raggiungere delle strutture sanitarie adeguate.

 

Non voglio spaventarvi dicendo questo, ma purtroppo è bene tenerne conto in fase di organizzazione del viaggio. Personalmente, toccando ferro, non ci è mai capitato nulla di grave, ma non è mai da escludere a priori. Per questo suggeriamo per viaggi lunghi o lontani, una buona assicurazione di viaggio.

 

Un viaggio di nozze con bambini in Europa quindi è sempre un’ottima soluzione, vista anche la varietà di paesaggi che il nostro continente offre. Se amate il mare le Baleari sono splendide, siamo stati sia ad Ibiza che Minorca e ne abbiamo un bellissimo ricordo. Se non siete tipi solo da spiaggia invece, un tour del Portogallo non vi deluderà.

Per una meta oltreoceano invece, consigliamo un viaggio negli Stati Uniti. Una destinazione molto accogliente per le famiglie, dove potete trovare qualsiasi cosa di cui avete bisogno senza problemi.

 

Gli Stati Uniti sono stati la nostra meta del viaggio di nozze. Il primo viaggio in assoluto con Achille è stato un on the road nell’Ovest Americano, alla scoperta dei principali Parchi Nazionali. In una parola: indimenticabile.

 

 

viaggio di nozze con bambini stati uniti
Il nostro viaggio di nozze

 

Se invece siete amanti dell’Oriente, una meta alla portata dei bambini è la Thailandia, estremamente accogliente per le famiglie e specialmente con i bambini. Noi non ci siamo ancora stati, ma vi metto questo bel articolo di Ilaria, la fondatrice del blog Una pulce in viaggio.

 

Questi sono i nostri suggerimenti per dove andare in viaggio di nozze con bambini, se vi sono stati utili o avete bisogno di altri consigli, vi aspettiamo nei commenti o sui nostri canali social.

Facebooktwitterlinkedininstagramflickrfoursquaremail

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: