Destinazioni

Malcesine con i bambini: scoprire il lago di Garda

In un’estate ancora di incertezza per quanto riguarda il turismo, sopratutto verso l’estero, perché non scegliere una meta in Italia? In questo articolo vi suggerisco di scoprire il lago di Garda partendo dal borgo di Malcesine con i bambini, perfetto come punto di partenza per le vostre gite.

 

La scorsa estate cercavamo una meta last minute, raggiungibile comodamente in macchina da Vicenza, così la nostra scelta è subita ricaduta sul bellissimo lago di Garda. Le possibilità in questa zona sono davvero infinite, per la vastità del Lago ovviamente, ma anche per la ricca offerta: il bagno al lago, un trekking sulle vicine montagne, paesini e borghi da visitare, nessuno della famiglia rimarrà deluso.

 

Malcesine con i bambini è stata una bellissima scoperta, andiamo a vedere perché.

 

castello di malcesine con bambini
Dentro una cartolina, Castello Scaligero

 

 

 

Il borgo medievale di Malcesine

 

Malcesine è un piccolo borgo medievale, tutto da scoprire. Sarà bellissimo per i vostri bambini camminare per le strette vie del paese, per la maggior parte pedonali. Amiamo questa possibilità e quando ci capita, lasciamo grande libertà ad Achille e Augusto di camminare da soli, senza mai perderli di vista, ma con la possibilità di guardare ed esplorare in autonomia.

Ci siamo innamorati di queste vie, dolci pendii ciottolati che si affacciano direttamente sul lago. E abbiamo ben presto capito il perchè Goethe stesso se ne innamorò, durante il suo viaggio in Italia.

 

 

Tutto fu trovato bene, ed ottenni il permesso di potere girare tutto il paese in lungo ed in largo, a mio arbitrio, in compagnia di mastro Gregorio. Il padrone della locanda dove era sceso ci volle accompagnare e si rallegrava tutto colla prospettiva dei molti forastieri, i quali non possono mancare di affluire a Malsesine, quando ne saranno divulgati i pregi.

Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87, J.W.Goethe

 

bambino cammina per le vie di malcesine
Augusto a passo sicuro per le vie di Malcesine

 

Malcesine con bambini
Attenti a quei due, Malcesine

 

Castello di Malcesine

 

La gemma più preziosa di Malcesine è senza dubbio il Castello Scaligero. Adagiato su uno sperone roccioso sulla sponda del Lago, domina il paese dall’alto, con una vista che definire mozzafiato è riduttivo. Se passate da Malcesine con i bambini è uno di quei luoghi da non perdere, sarà impossibile per loro rimanere indifferenti al fascino del Castello.

Qui trovate tutte le informazioni tecniche per organizzare la visita, fra cui orari, periodo di apertura  e prezzo del biglietto.

 

Interessante per i bambini è l’esperienza sensoriale nel Museo Naturale che potete trovare all’interno di una delle sale del Castello. Molto bella per scoprire e conoscere la storia del territorio su cui sorge Malcesine, incastonato fra il lago di Garda e il Monte Baldo.

 

castello di Malcesine con bambini
Sulle mure del Castello, una vista spettacolare

 

 

Le spiagge di Malcesine

 

Avete letto bene, scegliere Malcesine con i bambini significa anche avere la possibilità di passare qualche ora in una delle bellissime spiagge sul lago di Garda. Spostandosi con tutta la Tribù tralasciamo le spiagge appena fuori Malcesine, per concentrarsi su quelle raggiungibili a piedi dal centro, anche perché assolutamente meritevoli.

La prima spiaggia di cui voglio parlare è la spiaggia di Paina, che incontrerete superando il Castello, verso nord. Una spiaggia libera, di sassolini, molto servita: i vostri bambini la ameranno. Campi da beach volley, area per gli skateboard e campi da calcetto e basket, oltre che bar e ristoranti. Il tutto con una vista, a mio parere, magica sul Castello.

 

Se avete intenzione di passare qualche ora qui e volete fare il bagno, munitevi di un paio di scarpe da scoglio, mi raccomando. Non fate come noi!

 

 

L’altra spiaggia, sempre a due passi dal centro di Malcesine, è la piccola spiaggia di Posterna. Questa si trova praticamente sotto al Castello e si raggiunge svoltando in un vicoletto prima dell’entrata del Castello stesso.

 

Considerate che è davvero molto piccola, quindi in periodo di alta stagione è molto affollata. Però merita vederla, per la posizione molto caratteristica.

 

spiaggia di posterna, malcesine
Spiaggia di Posterna

 

 

Malcesine con i bambini, fra lago e montagna

 

Come detto all’inizio, Malcesine è un’ottima scelta come base per scoprire il lago di Garda con i bambini. Questo perché è il punto di partenza di due attività che piaceranno a grandi e piccini e che mostrano le molte opportunità di questa zona.

Appena fuori dal centro storico di Malcesine infatti, potete salire sulla Funivia del Monte Baldo, che in pochi minuti vi porterà a quasi 1800 metri di quota. Da qui partono diverse camminate e trekking, più o meno difficili.

Se invece non siete appassionati di montagna avete una più che valida alternativa. Dirigervi verso la zona del porticciolo di Malcesine e prendere un traghetto direzione Limone sul Garda, per esplorare anche il lato bresciano del lago.

Ma di queste due esperienze ne parlerò più dettagliatamente con due articoli ad hoc!

 

porto di malcesine con i bambini
In riva al lago, porto di Malcesine

 

 

 

Queste sono le attrazioni principali da vedere a Malcesine, nel prossimo articolo invece darò alcuni suggerimenti su dove dormire e dove mangiare a Malcesine, vi aspetto come sempre su questo blog e sui nostri social!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: