calendario avvento per bambini fai da te
Consigli

Calendario dell’avvento per bambini

Siamo a Novembre, e stiamo andando incontro, seppur in modo anomalo, al periodo più magico dell’anno: il Natale. Specialmente da quando siamo genitori questo momento è ritornato ad essere speciale e per renderlo ancora più speciale per i nostri bimbi cosa c’è di meglio che preparare un bel calendario dell’avvento?

Da qualche anno abbiamo iniziato a farlo, prima per Achille e poi anche per Augusto, e vedere la sorpresa nei loro occhi tutte le mattine all’apertura della casellina del giorno, ci ha accompagnato dolcemente fino alla mattina di Natale.

Se state cercando nuove idee per realizzare il vostro calendario dell’avvento per bambini, siete nel posto giusto! Come sapete ogni tanto faccio degli articoli stile “consigli per gli acquisti”, spero anche questo vi possa essere d’aiuto.

 

 

Un po’ di storia

 

Ma dove nasce l’idea del calendario dell’avvento? Dobbiamo volare in Germania, nel 1908. Al tempo c’era già l’usanza di aspettare la nascita di Gesù preparando 24 piccoli pacchettini, ma l’editore Gerhard Lang preparò un disegno per ogni giorno di calendario. L’anno successivo introdusse l’idea della finestrelle da aprire, avvicinandosi praticamente ai calendari dell’avvento odierni. Insomma sono più di 100 anni che i bimbi di tutto il mondo si divertono con il Calendario dell’avvento!

 

Quale calendario dell’avvento per bambini scegliere?

 

Che dire, avete l’imbarazzo della scelta e ci sono calendari già belli e pronti per tutti i gusti. Se state leggendo questo articolo quando manca solo qualche giorno al fatidico 1 dicembre, dovete per forza scegliere fra questi, già preparati.

 

  • Calendario dell’avvento Lego: un vero must per tutti i bambini appassionati di Lego! Ogni anno Lego mette in commercio vari tipi di calendari, in cui giorno dopo giorno i vostri bimbi troveranno un pezzo dopo l’altro fino a completare una fantastica ambientazione. Anche qui, potete scegliere fra vari temi, fra cui Harry Potter e Star Wars.

 

 

calendario avvento lego harry potter bambini
Sala grande, Hogwarts

 

 

Per i più piccolini, anche Playmobil offre questa possibilità. Ad Augusto è piaciuto un sacco l’anno scorso!

 

 

calendario avvento playmobil bambini
Babbo Natale e la sua slitta, Playmobil

 

 

  • Calendario dell’avvento con personaggi dei cartoni animati: un’altra possibilità che avete per un calendario preconfezionato è questa. Anche qui avete una grande varietà, dai cartoni Disney come Frozen e Dory ai cartoni animati più amati da piccini come Masha e Orso. All’interno di ogni casellina un piccolo gadget a tema.

 

  • Calendario dell’avvento con cioccolatini: questo è un grande classico ed è il più famoso fra i calendari. Scegliete il cioccolato preferito dai vostri bambini e troverete sicuramente il calendario prodotto da quel marchio, ad esempio Kinder, M&M’s, Lindt e per i più caramellosi Haribo.

 

 

 

Calendario dell’avvento per bambini fai da te

 

Le soluzioni che vi ho proposto qui sopra sono tutte molto carine e “veloci”, ma prendendosi con un po’ di anticipo, potete sbizzarrirvi per realizzare un calendario fai da te e personalizzato, cucito su misura per i vostri bambini. Il bello di questa tipologia di calendario è che potete scegliere voi cosa mettere ogni giorno nella finestrella e sopratutto, realizzato una volta, potrà essere usato anche per gli anni successivi, magari con qualche piccola modifica.

Su Pinterest si aprirà un mondo di possibilità su come creare il vostro calendario personalizzato, gli unici limiti per realizzarlo sono la vostra fantasia e…la vostra manualità! La mia è quasi pari a zero, per cui le due tipologie che vi propongo sono state realizzate da mia moglie.

 

 

  • Il primo calendario dell’avvento è abbastanza semplice. Comprate una bella lavagna di sughero su cui attaccherete con delle semplici puntine da disegno i 24 pacchettini da aprire giorno per giorno, avvolti in carta da regalo colorata e natalizia. Come detto, sceglierete voi cosa mettere ogni giorno, consiglio di prepararvi una lista di regalini da comprare e iniziare con largo anticipo! Per darvi dei piccoli spunti su cosa mettere: cioccolatini, caramelle, piccoli giocattoli come trottole, finti tatuaggi…insomma tutto ciò che può piacere ai vostri bambini. Se l’oggetto dovesse essere più grande del sacchettino, potete mettere un indizio su dove trovarlo, arricchendo ulteriormente il calendario con una piccola caccia al tesoro.
calendario dell'avvento fai da te per bambini
Un calendario semplice, ma che piacerà sicuramente

 

  • L’altro calendario dell’avvento fai da te per bambini che vi propongo invece è quello che abbiamo(o meglio Benedetta ha) realizzato proprio quest’anno! Questa volta invece di una lavagna, serve una tavola di compensato abbastanza grande (almeno 120×80 cm) su cui incollerete 24 scatoline di cartone, che andranno a comporre la sagoma di un albero di Natale. Queste scatole andranno prima numerate e poi decorate a tema natalizio, con pigne, nastri, bastoncini e chi più ne ha più ne metta, con un effetto wow garantito.

 

 

calendario avvento per bambini fai da te
Ecco il risultato finale, che dite?

 

 

…e per mamma e papà?

 

Ora che è pronto il calendario dell’avvento per i vostri bambini, che ne dite di farne uno anche per le vostre compagne  e compagni? Nel prossimo articolo alcune semplici idee per realizzarlo. Stay tuned!

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: