in Consigli, Recensioni

Regali per piccoli e grandi viaggiatori 1/2

Il Natale è ormai alle porte, fra poco più di un mese inizierà la corsa al regalo dell’ultimo minuto, girando per centri commerciali super affollati alla ricerca del regalo giusto…aiuto!

Se invece, come me, amate comprare online evitando questo problema, ho deciso di fare un elenco di idee regalo per piccoli e grandi viaggiatori. Prendendosi con un po’ di anticipo, non avrete problemi con spedizioni e corrieri e eviterete di passare gli ultimi weekend prima di Natale in giro per negozi.

Ma cosa si regala ad un viaggiatore? Iniziamo dicendo che è molto soggettivo e che il regalo migliore sarebbe sicuramente un biglietto aereo, ma ci sono molte altre idee che possono piacere e che, almeno personalmente, sarei contento di trovare sotto l’albero.

Ecco le prime cinque:

UN MAPPAMONDO

Un grande classico, ma che è diventato un vero pezzo d’arredamento. Ci sono vari marchi che hanno rivisitato quest’oggetto, ma quelli che preferisco sono questi: ci sono di diverse dimensioni e colorazioni. Sono molto ben fatti, di ottima qualità: la struttura è in metallo, mentre il globo in plastica dura. Trovo sia molto elegante e oltre che arredare, bello da consultare, scoprire e perché no scegliere la vostra prossima meta.

Per i piccoli viaggiatori, sono molto belli questi di Maisons du Monde, completamente in plastica e di dimensione ridotta.

img_8342.jpg

UN ATLANTE

Un atlante non può mancare in casa di un viaggiatore! È vero che oggi con Google Maps e con internet in generale possiamo avere tutte le informazioni che vogliamo in pochi click, ma è altrettanto vero che il fascino della carta stampata è ancora forte. Oltre alle cartine fisiche e politiche, si possono trovare molte altre informazioni interessanti, fra cui l’elenco di tutte le bandiere di tutto il mondo, che mi hanno sempre affascinato.

img_8348.jpg

Per i piccoli viaggiatori, potete comprare la versione per bambini come questa, dove troverete nella prima parte il planisfero con raffigurati gli animali che abitano i vari continenti, mentre nella seconda la cartina di ogni continente con illustrati monumenti, mestieri, cibi ed in generale oggetti tipici di quella regione o stato. È molto ben illustrato ed è un buon libro per avvicinarsi alla geografia.

img_6829.jpg

IL MIO COFANETTO MONTESSORI

Questa linea di giochi educativi montessoriani è veramente interessante: sono una serie di schede e tessere con diverse tematiche e per diverse età, con cui poter giocare e soprattutto imparare divertendosi. Noi abbiamo regalato ad Achille quelle degli animali, l’anno scorso questa versione che è quella per i più piccoli e quest’anno questa da più grandi. Ci ha giocato e ci gioca moltissimo, ha imparato i nomi di tutti gli animali, dei continenti e poi potete sbizzarrirvi a scegliere voi insieme a vostro figlio le categorie in cui dividere le tessere (ad esempio in base a cosa mangiano, dove vivono ecc.) aiutati chiaramente da un libricino in cui sono elencate le caratteristiche di ogni animale. Crediamo sia un regalo perfetto per stimolare la curiosità dei vostri bimbi e ampliare anche il loro vocabolario, tutto questo sotto forma di gioco.

NANOBLOCK

A chi non piacciono i Lego e le costruzioni in generale? Trovo veramente stupenda la linea Architecture, però come pensiero per Natale potrebbe essere un po’ troppo costoso ed inoltre necessitano di molto spazio per essere esposti in casa. Quindi una valida e simpatica alternativa sono i Nanoblock! Sono come dei Lego, ma microscopici, non sono difficili da realizzare come possono sembrare e una volta costruiti occupano pochissimo spazio. Potete trovarli su Amazon e rappresentano monumenti di città famose oppure oggetti di uso comune.

Per i piccoli viaggiatori, i Nanoblock sono troppo piccoli, quindi consiglio i Duplo e successivamente i Lego classici.

img_6908-e1542751692558.jpg

UNO ZAINO

Un regalo leggermente più impegnativo rispetto agli altri, ma a mio parere eccezionale. Da tempo è nella mia lista desideri su Amazon, ma sono troppo affezionato al mio zaino per acquistarlo. Si tratta di un borsone indossabile Patagonia, ideale da usare al posto di un trolley. Molto capiente (45 litri) e praticamente indistruttibile, rimando a questo articolo del Post perchè rende meglio l’idea del perchè comprarlo.

Nei prossimi giorni pubblicherò altre 5 idee regalo per amanti dei viaggi, così magari potete acquistarle sfruttando questo Black Friday!

Rispondi